Il giocatore iniziale è… la nuova webapp per tutti i boardgamers

Il giocatore iniziale è...

“Il giocatore iniziale è…” è una nuova webapp creata per gli appassionati di boardgame, come me. In quasi tutti i giochi i giochi da tavolo c’è un giocatore che deve fare la prima mossa, spesso i giochi propongono una regola per stabilire qual’è il primo giocatore, oppure suggeriscono di sceglierlo casualmente. Visto che essere il primo giocatore è un fattore che a volte può essere decisivo per l’esito della partita perché non rendere più divertente questa scelta con una regola sempre diversa?

Un altro modo molto diffuso per stabilire il primo giocatore è la nota app Chwazi, ma in quel caso la scelta è completamente casuale e noi siamo amanti delle regole! Ragion per cui ho ideato questa semplicissima pagina che decide una regola casuale tra oltre 100 già inserite e la propone, se non è applicabile o non vi soddisfa, si può sempre averne un’altra con un solo tocco!

Per ora ci sono 122 regole sulla versione italiana e 72 sulla versione inglese ma sicuramente ne aggiungerò altre, anche perché è possibile per gli utilizzatori inserire suggerimenti, che valuterò (per evitare doppioni, regole offensive o simili…) ed eventualmente aggiungerò. Alcuni utenti hanno già inviato le loro proposte che compaiono già nel sito, non esitare a mandare subito la tua idea!

Vi invito quindi a provare questa nuova webapp e farla conoscere ai vostri gruppi di gioco. Vi consiglio però di aprirla sempre voi al tavolo da gioco perché potrebbe capitarvi che inizia la partita chi conosceva questo sito…

WEBAPP in italiano

WEBAPP in inglese

Il giocatore iniziale è...
Il giocatore iniziale è…

Ovviamente anche in questo caso commenti e suggerimenti sono graditi e potete lasciarli commentando questo post oppure scrivendomi su BGG dove sono registrato al nome di migio. Potete in alternativa anche scrivermi su instagram dove mi trovate al nome di @bmigio