Claim randomizer, il tool per mescolare i mazzi del gioco Claim

Claim

Claim randomizer è il tool web per selezionare casualmente le fazioni nel gioco di carte Claim. Il tool è gratuito, open source, rilasciato con licenza MIT e creato in collaborazione con la White Goblin Games, che ringrazio per il contributo.

Claim è un gioco di carte pubblicato dall’Olandese White Goblin Games e, in Italia, da MS Edizioni. Il gioco si basa sul trick-taking: il meccanismo, che è alla base anche del tressette, che obbliga l’avversario a giocare una carta dello stesso seme di quella giocata da chi è di mano. Al posto di cuori, quadri, fiori, picche però in Claim i semi sono rappresentati da razze di un reame fantasy che dovremo farci alleate per rivendicare (to claim in inglese) il trono vacante.

Se volete leggere qualcosa di più sul gioco trovate una mia recensione a questo indirizzo.

Cavalieri di Claim
I cavalieri in Claim

Se conoscete il gioco o se avete letto la recensione avrete scoperto che del gioco esistono 2 versioni e molte espansioni per un totale – in questo momento – di ben 38 fazioni incluse le promo. In ogni partita però si utilizzeranno solo 5 fazioni, combinate tra loro però rispettando alcuni criteri. Per ovviare al problema di stabilire manualmente come realizzare un mazzo valido ho creato questa semplice pagina web in cui basta selezionare le fazioni di cui si dispone – o anche solo quelle che si vogliono usare – e poi penserà l’algoritmo a mescolarle.

La pagina propone anche un breve riassunto delle regole di ogni fazione (cliccando sul simbolo). Questo potrebbe fornire anche un utile aiuto in partita o nella scelta del prossimo acquisto.

Il tool è stato rilasciato con licenza MIT per quanto riguarda il codice mentre testi e immagini sono ovviamente coperti dal Copyright dell’editore che ringrazio per avermi permesso di utilizzarli e per un graditissimo omaggio che mi hanno inviato come ringraziamento.

Claim, gioco di carte
La mia collezione di mazzi di Claim

I sorgenti di Claim randomizer sono disponibili a questo indirizzo, è possibile inviare un feedback compilando il form a questo indirizzo.