Secret Hitler in italiano, scarica il print and play gratis!

Su questo articolo ti parlo di Secret Hitler, un party game a tema politico di deduzione che ho tradotto in italiano. In questa pagina troverai il link per scaricare il regolamento in italiano e i file da stampare anch’essi tradotti per iniziare a giocare!

Ma partiamo dall’inizio: in Secret Hitler i giocatori (da 5 a 10, ma io consiglio almeno 7) interpretano il ruolo di un abitante della Germania di inizio novecento, con un orientamento politico: liberale o nazista. In ogni turno i giocatori eleggono un governo formato da un Presidente e un Cancelliere che emaneranno una legge aggiungendo una carta sul tracciato delle leggi liberali o sul tracciato delle leggi naziste. Il liberali sono sempre in maggioranza e quindi i nazisti (che fra di loro si conoscono) devono essere accorti nel non farsi scoprire. Vincono la partita i liberali se vengono emanate cinque leggi liberali oppure Hitler viene ucciso, vincono i nazisti se vengono emanate 5 leggi naziste oppure se Hitler viene eletto Cancelliere in una fase avanzata della partita.

Ma visto che la maggior parte delle persone sono liberali e che i nazisti devono fingersi liberali per non farsi scoprire come possono essere emanate leggi naziste? Le leggi naziste saranno comunque emanate per due ragioni:

  • Una ragione statistica: nel gioco sono presenti più leggi naziste quindi può capitare che un Governo sia obbligato a emanare una legge nazista anche se composto da due persone liberali;
  • Una ragione di potere: le leggi naziste tolgono libertà al popolo e aumentano il potere del Governo e l’emanazione di leggi naziste in alcuni casi dà la possibilità al Presidente di fare un’azione che può cambiare il corso della partita, come scoprire il partito di appartenenza di un altro giocatore o uccidere escludendo dal gioco un giocatore!

Secret Hitler

Questo gioco presenta un tema sicuramente non facile da trattare ma introduce alcune meccaniche interessanti e si pone come diretto rivale di Avalon nella categoria di party game a identità segrete.

Secret Hitler non è mai stato pubblicato in italiano e al momento non ne è prevista la pubblicazione, in inglese oltre alla versione fisica del gioco è possibile scaricare una versione Print and Play. Io, con l’autorizzazione degli autori, ho tradotto in italiano i file della versione Print and Play e il regolamento, li puoi scaricare il tutto ai seguenti link:

Regolamento Secret Hitler in italiano

Print and Play Secret Hitler in italiano – parte 1

Print and Play Secret Hitler in italiano – parte 2

Secret Hitler was created by Mike Boxleiter, Tommy Maranges, Max Temkin, and Mac Schubert.
Secret Hitler is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/maxtemkin/secret-hitler...
License: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/

Non sei portato per l’Art Attack? Con il regolamento in italiano puoi comunque giocare con la versione inglese, ecco dove acquistarla: