Il nuovo gioco SquareBox! è online! Sai contare fino a 100?

SquareBox

Un giorno cercando un foglio a quadretti improvvisamente ricordo un gioco che facevo da ragazzo il cui unico materiale necessario era un foglio a quadretti e una penna. Non so se quel gioco avesse un nome ma al suo remake sul web io ho deciso di dare il nome SquareBox!

Regole del gioco

Lo schema di gioco è un quadrato di dieci caselle per ciascun lato. Si inizia inserendo il numero uno in una casella a scelta e poi si posizionano il numero due, tre e via di seguito. I numeri seguenti il primo non saranno però posizionati a caso ma seguendo queste due semplici regole:

  • Saltando due caselle muovendosi in orizzontale o verticale;
  • Saltando una casella muovendosi in diagonale.

Ho costruito una webapp che permette di giocare secondo le stesse regole ma in maniera guidata e senza consumare carta! Visitate il seguente link per provarla:

VAI ALLA WEBAPP SquareBox! 

SquareBox

Caratteristiche della WebApp

L’app oltre alla versione classica del gioco (10×10) permette di personalizzare a piacere la griglia e di poter creare qualsivoglia variante dimensionale.

Ovviamente permette anche di condividere il proprio risultato su Facebook e su Twitter con il link all’app per permettere ai vostri amici di sfidarvi e battere il vostro record a SquareBox!

Usando lo schema standard 10×10 non ho mai visto nessuno completare lo schema raggiungendo quindi cento ma ho visto ottenere un risultato di 99! Saprete fare di meglio?

Sviluppi futuri e bug

In futuro mi piacerebbe aggiungere alcuni nuovi aspetti:

  • Possibilità di modificare la lingua del gioco;
  • Possibilità di modificare le regole di movimento per creare ancora nuove possibilità di gioco;
  • Implementare la funzionalità di annullo di una o più mosse;
  • Implementare la possibilità di vedere le future caselle ammesse prima di fare la propria scelta.

Ovviamente accetto commenti e suggerimenti su bug o nuovi possibili sviluppi.